Registro Unico Telematico dei veicoli fuori uso

Con il DPR 23 Settembre 2022 si stabilisce l’istituzione del Registro unico telematico dei veicoli fuori uso con le seguenti finalità:

      • Raccolta dei dati relativi ai veicoli fuori uso iscritti al PRA e non iscritti al PRA. I dati sono popolati dal centro di raccolta, dal concessionario o dal gestore della succursale della casa costruttrice o dell’automercato.

      • Consentire la generazione di:
          • un Certificato Digitale di Rottamazione del veicolo, numerato secondo una sequenza alfanumerica progressiva unica nazionale;

          • La generazione di una Ricevuta Digitale di Presa in Carico, per i soli veicoli non PRA.

      • Rendere disponibili ai diversi utenti e sulla base delle specifiche competenze, le funzioni di consultazione e gestione del registro per le fasi di ritiro, conferimento, presa in carico e rottamazione del veicolo, integrandosi, ove necessario, con le procedure informatiche e i sistemi esistenti.

      • La piattaforma per la raccolta dei dati e la generazione dei documenti sopra citati, verrà gestita da ACI attraverso il portale dell’automobilista”.

    Attualmente è in fase sperimentale, condotta da un numero ristretto di operatori (autodemolitori, concessionarie e software house), con lo scopo di testare le nuove procedure di funzionalità telematiche che entreranno in regime a partire dal 7 giugno 2024.

    In tale data cesserà l’obbligo dell’utilizzo del Registro cartaceo dei Veicoli Fuori Uso e sarà obbligatorio l’utilizzo del Registro Digitale.

    Per restare sempre informato sul Registro Unico Telematico e ricevere le ultime notizie del settore, consulta i Servizi Circolari che trovi di seguito!.

    sviluppo@ecoeuro.it

    Siamo un'Azienda specializzata nella gestione dei veicoli fuori uso e nella formazione e consulenza per Aziende operanti nel settore delle autodemolizioni e dello smaltimento dei rifiuti che ne derivano.

    Desideri altre informazioni?

    Compila il modulo sottostante e sarai ricontattato da un nostro incaricato che ti fornirà tutte le indicazioni che ti servono.

    Categorie

    Info sull'autore

    Articoli simili

    Notizie

    EVENTO NUOVA ECOEURO 2024

    Cari Autodemolitori, Ecoeuro ha il piacere di invitarti a un Evento Speciale in programma il 26 Settembre 2024, presso il TEMPIO DELLA VELOCITÀ, ovvero l’Autodromo Nazionale

    Continua »