Con il DPR 23 Settembre 2022 si stabilisce l’istituzione del Registro unico telematico dei veicoli fuori uso con le seguenti finalità:
-
- Raccolta dei dati relativi ai veicoli fuori uso iscritti al PRA e non iscritti al PRA. I dati sono popolati dal centro di raccolta, dal concessionario o dal gestore della succursale della casa costruttrice o dell’automercato.
-
- Consentire la generazione di:
-
- un Certificato Digitale di Rottamazione del veicolo, numerato secondo una sequenza alfanumerica progressiva unica nazionale;
-
- La generazione di una Ricevuta Digitale di Presa in Carico, per i soli veicoli non PRA.
-
- Consentire la generazione di:
-
- Rendere disponibili ai diversi utenti e sulla base delle specifiche competenze, le funzioni di consultazione e gestione del registro per le fasi di ritiro, conferimento, presa in carico e rottamazione del veicolo, integrandosi, ove necessario, con le procedure informatiche e i sistemi esistenti.
-
- La piattaforma per la raccolta dei dati e la generazione dei documenti sopra citati, verrà gestita da ACI attraverso il “portale dell’automobilista”.
Attualmente è in fase sperimentale, condotta da un numero ristretto di operatori (autodemolitori, concessionarie e software house), con lo scopo di testare le nuove procedure di funzionalità telematiche che entreranno in regime a partire dal 7 giugno 2024.
In tale data cesserà l’obbligo dell’utilizzo del Registro cartaceo dei Veicoli Fuori Uso e sarà obbligatorio l’utilizzo del Registro Digitale.
Per restare sempre informato sul Registro Unico Telematico e ricevere le ultime notizie del settore, consulta i Servizi Circolari che trovi di seguito!.