MUD e adempimenti amministrativi
Systema Ecoeuro aiuta a rispettare tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa, agevolando la compilazione e la creazione dei documenti necessari. Una delle più importanti potenzialità del software è la capacità di generazione automatica del file per la dichiarazione MUD. Nell’apposita sezione, in base ai dati inseriti, il programma origina il documento e ne permette l’esportazione. Il file si presenta con un’estensione specifica e viene archiviato in una cartella dedicata, creata al momento del download.
Obiettivo Direttiva Europea 2000/53/CE
La direttiva europea 2000/53/CE si applica ai veicoli, ai veicoli fuori uso e ai relativi componenti e materiali. Questa norma definisce le misure per prevenire e limitare la produzione di rifiuti e punta a migliorare il funzionamento dal punto di vista ambientale di tutti gli attori coinvolti nel ciclo di vita dei veicoli. Stabilisce, infatti, che la demolizione dei veicoli fuori uso, soggetti al decreto legislativo 209 del 2003, comporti il recupero e reimpiego almeno del 95 % del peso medio per veicolo e per anno; mentre per quanto riguarda il reimpiego e riciclaggio deve essere almeno l’85 %. Il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla direttiva è un requisito fondamentale per i demolitori per poter stipulare e rinnovare di anno in anno i contratti con le case costruttrici.
Per questo Systema Ecoeuro permette di consultare in ogni momento l’andamento delle statistiche di lavoro, così da poterle confrontare con gli obiettivi della Direttiva e poter visualizzare, in qualsiasi istante o periodo selezionato, il trend dell’operato ed avere in questo modo una buona visione della situazione nel complesso.
Fatturazione elettronica e PA
La fatturazione elettronica offerta da Ecoeuro permette di inviare direttamente dal software le fatture attive, sia di privati sia della pubblica amministrazione, al sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate. Il modulo di fatturazione di Systema Ecoeuro interagisce con le altre sezioni del software, permettendo la generazione delle fatture direttamente dalle pratiche auto, dai formulari di trasporto e dalla vendita di ricambi. Inoltre, da modo all’operatore di creare e gestire completamente la fatturazione attiva dell’impresa, sostituendo portali esterni e gestionali di fatturazione e contabilità.
Dall’elenco delle fatture di vendita è possibile visualizzare e modificare la lista completa dei documenti generati e mantenere sotto controllo lo stato di avanzamento della pratica. Dal momento dell’inoltro, Systema Ecoeuro effettua un controllo preventivo, se non presentano errori i documenti di vendita vengono inviati al sistema di interscambio. Dalla sezione dedicata all’interno del software, verranno mostrati gli stati di avanzamento aggiornati costantemente con cadenza programmata. Oltre, alla funzionalità che ne permette l’invio, è possibile esportare le fatture generate, sia singolarmente, sia in modo massivo, in formato .xml.
UNRAE
Le case costruttrici estere stipulano contratti con i demolitori che garantiscono un’efficienza nelle procedure di lavorazione dei veicoli fuori uso, compatibili con le direttive in vigore, e mensilmente richiedono un report riassuntivo che racchiude tutte le informazioni riguardanti veicoli demoliti del loro marchio. L’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (UNRAE) è un’associazione delle case automobilistiche estere che opera in Italia nella distribuzione e commercializzazione di veicoli di vario genere, con le relative reti di assistenza tecnica e di ricambi originali e si occupa della raccolta dei report da inviare alle case costruttrici.
Il nostro software possiede una lista aggiornata di tutti i concessionari italiani che fanno parte della rete vendita UNRAE, consultabile in ogni momento dal menù dedicato. Nel momento in cui viene concluso il trattamento di un veicolo il report mensile, che racchiude tutte le informazioni dei veicoli demoliti dei marchi esteri selezionati, viene generato automaticamente ed è disponibile per l’esportazione dall’apposito menù.
PERCORSO COBAT
Gli Autodemolitori possono accreditarsi presso le Case Automobilistiche, partecipando a PERCORSO COBAT, la piattaforma certificata che permette a Case Automobilistiche e Autodemolitori di garantire trasparenza, tracciabilità e sicurezza del dato nella gestione dei veicoli a fine vita. Raggiungere gli obiettivi della Direttiva 2000/53/CE è un requisito fondamentale per gli Autodemolitori, per poter stipulare e rinnovare ogni anno i contratti con le case costruttrici.
Il nostro software rende disponibile per l’esportazione (con pochi click) il report richiesto dalle Case automobilistiche aderenti al progetto, fornendo al demolitore uno strumento automatico e rapido per la compilazione dei file richiesti.
ECOEURO S.r.l.
Via Premuda, 2 – 20900 Monza (MB)
P.IVA 12748310153
Tel: +39 039 280 211
Fax: +39 039 280 21 27
Email: info@ecoeuro.it
Seguici su
© 2023 Ecoeuro S.r.l. – Via Premuda 2, 20900 Monza Brianza – R.I., Part. IVA e C. Fisc.12748310153 – Cap. Soc. €. 94.400,00 Iscr. REA Monza e Brianza 1584727 – Tutti i diritti riservati
ECOEURO S.r.l.
Via Premuda, 2 – 20900 Monza (MB)
P.IVA 12748310153
Tel: +39 039 280 211
Fax: +39 039 280 21 27
Email: info@ecoeuro.it
Seguici su
© 2023 Ecoeuro S.r.l. – Tutti i diritti riservati